UNO SCATTO DAL PASSATO

Da sempre il calcio è fenomeno aggregante, talvolta addirittura in grado di caratterizzare una comunità, con i propri protagonisti, le cui gesta vengono tramandate di generazione in generazione.

Desenzano ha visto succedersi nel corso degli anni numerosi presidenti: Chesi, Barbi, Dalla Valle, Ghizzi, Papa, Modena, Valbusa, Bormolini, Bonora, Losi, Garagna ed infine Righetti, dirigenti che hanno dedicato tempo e risorse a questo meraviglioso sport, consentendo a generazioni di calciatori l’opportunità di provare l’emozione che solo il campo può dare, ottenendo alterne fortune e l’eterna riconoscenza di tutti gli sportivi desenzanesi.

In questo spazio vogliamo ricordare tutti coloro che hanno avuto parte nella storia della nostra squadra, contribuendo a farla diventare la bella società che oggi conosciamo: dirigenti, segretari, magazzinieri, calciatori e tifosi.

In queste fotografie non appaiono solo calciatori di riconosciuta capacità, ma anche ragazzi che hanno amato questo sport pur senza disporre del talento necessario ad emergere, alcuni di loro non sono più fra noi ed ancor più crediamo opportuno ricordarli come se il tempo non fosse mai trascorso, immaginando di poterli ancora vedere, sentire le loro gioiose urla e le imprecazioni che accompagnano ogni partita.

Questa rubrica è dedicata a tutti coloro che, anche per una sola volta, hanno preso parte ad una partita di calcio a qualsiasi livello, anche solo fra amici del bar: il calcio è da sempre lo sport del popolo e tale deve rimanere. Se cambiasse la sua natura popolare i tifosi non lo riconoscerebbero più quale passatempo preferito da generazioni di italiani di ogni epoca e perderebbe il suo fascino.

Chiunque voglia condividere con noi una fotografia legata ad una particolare occasione, ad un amico o ad un parente da ricordare in questo ambito calcistico può contattarci all’indirizzo mail segreteria@fcsportingdesenzano.it: saremo lieti di pubblicare i contributi che i nostri tifosi vorranno farci pervenire.